Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Bed and breakfast in Italia

I bed and breakfastIl turismo nasce come esigenza di evadere da una realtà, per ricercarne una nuova, in cui possa realizzarsi un’esperienza che sia in grado di soddisfare le proprie esigenze, tuttavia, il desiderio di sentirsi come a casa propria ha invertito, negli ultimi anni, la tendenza verso la ricerca assoluta del diverso, l’esperienza sconosciuta, indirizzando i desideri verso il ritorno a se stessi, al centro del proprio essere, della propria sicurezza e della propria vita quotidiana.

Si è in questo modo sviluppata un’idea tanto antica quanto semplice, di offrire al turista un letto per dormire e ristorarlo al suo risveglio per poi lasciarlo andar via. Il viaggiatore senza avere grandi pretese, è accolto da nuclei familiari all’interno di strutture tipicamente domestiche, percependo attorno a se un clima protettivo e confidenziale, nel quale potersi quasi rifugiare.

Tale idea di conciliare in un bed and breakfast l’ospitalità di un ambiente familiare con le capacità professionali degli albergatori costituisce la tipologia di offerta turistica più in voga e richiesta del momento.

Questa tipologia di ricettività, avente oggi il nome di Bed and Breakfast (comunemente noto, anche con l’abbreviazione “B&B”), ha spopolato in tutto il mondo diventando, in breve tempo, un rivale temibile di strutture alberghiere alla continua ricerca di servizi esclusivi da offrire alla propria clientela.

Consiste in una particolare formula ricettiva, di origine anglosassone consistente nell'offrire ospitalità a pagamento presso la propria abitazione. Si tratta, pertanto, di una modalità di ricezione turistica che va ad offrire all'ospite, come servizi di base, il pernottamento e la prima colazione.

la formula del bed and breakfastNata, principalmente, in Nord Europa e sviluppatasi soprattutto negli anni ’60 e ’70, l’idea del Bed and Breakfast prevedeva, infatti, il letto (bed) e la colazione (breakfast); una colazione all’anglosassone (composta, principalmente, di uova, bacon e acciughe) talmente sostanziosa da permettere addirittura il salto del pasto di mezzogiorno; costituisce, di fatto, un’ottima alternativa tra l’ostello e l’albergo, quasi come una soluzione intermedia fra i due. Tale formula ha incontrato, soprattutto negli ultimi anni, il progressivo gradimento di persone di ogni età e nazionalità.

Sono cresciute, negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, strutture che offrono questo tipo di servizio; famiglie intere che mettono a disposizione oltre la propria casa e le proprie abitudini quotidiane, anche le tradizioni e la cultura nonché la conoscenza sui luoghi circostanti.

Possiamo, infatti, tranquillamente, affermare che, ogni singolo bed and breakfast possiede un’anima specifica ed un’atmosfera propria, nata da un’idea distinta personale propria di ogni padrone di casa.

Il bed and breakfast si configura tradizionalmente quale esperienza spontanea, tuttavia, come dimostrano le esperienze dei Paesi nei quali il fenomeno è più sedimentato e strutturato, esiste una soglia oltre la quale lo stesso esce dalla dimensione spontanea per diventare un vero e proprio business e proprio per tale motivo deve essere soggetto a programmazione e ad una precisa attività normativa volta a regolamentarne i caratteri.

Caratteristiche di un bed and breakfast

Ma più che per le caratteristiche di semplicità della dimora nella quale si svolge la formula del bed and breakfast, lo stesso si caratterizza, fondamentalmente, per tre caratteri:

  1. il numero ridotto di camere;
  2. il contesto familiare dell'accoglienza nonchè la dimensione di "casa" e calore che ne conseguono;
  3. l’opportunità di entrare a stretto contatto con la realtà del luogo.

I bed and breakfast in Italia Bed and breakfast o affittacamere chiamati e scritti più brevemente B&B offrono letto e prima colazione. In Italia ci sono più di 20.000 Bed and Breakfast regolarmente iscritti, ormai sono tutti organizzati e possono offrire tutto quanto necessario per una permanenza anche prolungata nel tempo.

Infatti i Bed and Breakfast presenti in Turismo Oggi offrono ogni sorta di utilità come connessioni WIFI, televisione e telefono in camera, parcheggio privato.
Molti Bed and Breakfast organizzano degustazioni di specialità locali e escursioni turistiche.

I B&B che si trovano in zone turistiche hanno accordi con strutture tipo Golf, Diving, Ristoranti, Palestre, Spiagge private e Centri benessere per consentire dei periodi di vero relax e svago ai loro ospiti.

Turisti e viaggiatori che scelgono il Bed and Breakfast come tipo di sistemazione, oltre al risparmio economico, hanno la possibilità di trovare calore, tranquillità e familiarità, cosa che spesso non accade in altri tipi di strutture ricettive.

Negli ultimi anni il modo di fare Bed and Breakfast in Italia si sta evolvendo. Infatti dal B&B familiare dove l'accoglienza veniva fatta nella propria abitazione e venivano messe a disposizione degli ospiti camere con bagno privato o in comune, siamo passati al B&B offerto da strutture quali Hotel e Agriturismo. Infatti è sempre più frequente trovare nei tariffari di questi ultimi la voce "prezzi per ospitalità Bed and Breakfast".

Forse il turismo sta cambiando?

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie