Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Centri estetici asiatici, è boom in Lombardia

Archiviato anche per quest’anno il periodo delle feste, gli italiani tornano a concentrarsi sulla cura del proprio corpo dedicandosi a palestra, diete e trattamenti di bellezza.

centri estetici cinesi, è boom in LombardiaIl settore delle aziende che si occupano di wellness e che dunque offrono prodotti e servizi per la cura del corpo, sta vivendo un periodo molto positivo e gli ultimi dati statistici parlano di un ramo commerciale in costante crescita.

La regione più ricettiva da questo punto di vista è la Lombardia, che ospita sul proprio territorio la più alta concentrazione di centri estetici d’Italia.

 

Dalle ultime indagini di mercato emerge però un dato curioso: negli ultimi anni, si è assistito a un vero e proprio boom di estetisti, centri benessere e beauty center orientali.

Milano e il boom di estetisti orientali

I numeri parlano chiaro: durante l’anno 2012 appena trascorso, i nuovi imprenditori del wellness iscritti alla Camera di Commercio sono stati perlopiù cinesi, con un picco record del 66%.  La città di Milano in particolare ha all’attivo una media ancora più alta rispetto a quella regionale, con il 78% di nuovi centri estetici aperti da piccoli e medi imprenditori di origine asiatica.
Considerando che un beauty center italiano su cinque ha sede proprio nella provincia meneghina, una tale concentrazione nella zona di strutture dedicate all’estetica con esperti dagli occhi a mandorla ne è una logica conseguenza, una dimostrazione lampante del trend in crescita.

La media nazionale invece, si attesta intorno al 56%, confermando comunque una forte tendenza che coinvolge l’intero stivale.  
Si sta inoltre diffondendo sempre di più la consuetudine di acquistare o riservare trattamenti e sedute direttamente on-line, sui portali diretti dei centri estetici o su siti specializzati che propongono sconti e pacchetti speciali con strutture convenzionate.

Prenotare un centro benessere su Groupon ad esempio, è un’operazione semplice e veloce, che consente di scegliere tra le migliori offerte del momento nella propria città.

Estetisti orientali: punti di forza e debolezze   

Gli estetisti e massaggiatori cinesi o comunque orientali, risultano credibili e affidabili agli occhi del pubblico per diverse ragioni. In primis bisogna tener presente che, nei centri specializzati nella cura del corpo, vengono adottate molte pratiche estetiche e usati prodotti specifici di origini asiatiche (oltre che indiane e arabe).

centro benessere orientale di prossima aperturaI professionisti cinesi, giapponesi e vietnamiti del settore, sono soliti inoltre proporre un listino prezzi nettamente inferiore rispetto alla media, attraendo un target molto ampio. D’altro canto però, la convenienza economica può rivelarsi un fattore di valutazione negativo, se si considera che i prodotti utilizzati possono non avere le certificazioni di qualità e sicurezza in quanto la scelta potrebbe ricadere su linee di seconda scelta oppure importate direttamente dall’Asia.

La scelta di strumenti di bassa qualità per ammortizzare i costi, se da un lato rende accessibili i trattamenti anche a chi in situazioni diverse non avrebbe potuto permetterseli, dall’altro può rappresentare un rischio per la riuscita delle cure stesse.
Come scegliere il proprio centro estetico

Di certo la valutazione andrebbe compiuta caso per caso: è probabile infatti che ci siano centri estetici orientali che offrano un servizio ottimo a prezzi competitivi, così come ci si può imbattere in strutture per così dire “canoniche” che offrono trattamenti inefficaci a tariffe esorbitanti.

Il consiglio, nel momento in cui ci si reca per la prima volta in un beauty center, è quello di informarsi bene sulla qualità dei servizi e sui prodotti utilizzati, cercando recensioni e feedback su internet o chiedendo delucidazioni all’amica di turno esperta di cure estetiche.

Oggi è possibile accedere ad ogni tipo di informazione e raccogliere opinioni in tempo reale e con un semplice click, e le opinioni dei clienti rappresentano la migliore garanzia per ogni consumatore.

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie