Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Gli hotel

insegna hotel

Requisiti

Con il termine hotel o albergo si intende un’attività ricettiva che garantisce vitto e alloggio a pagamento per periodi solitamente brevi. Gli hotel sono classificati in base al numero di stelle loro assegnate e si va da un minimo di una stella ad un massimo di cinque stelle per gli hotel extra lusso. Gli hotel a una stella sono solitamente strutture con servizi base, ma, comunque puliti e confortevoli.

Man mano che si sale con la qualità della struttura e dei servizi offerti aumenta anche il numero di stelle. Nel mondo esistono rari esempi di hotel a 6 o 7 stelle. Un albergo deve possedere almeno sette stanze arredate con letto, armadio, un piccolo scrittoio e bagno. Gli hotel mettono a disposizione dei loro ospiti stanze singole, doppie, multiple e suite. I parametri per la classificazione degli hotel variano da paese a paese, ma, in generale queste strutture ricettive devono garantire ai loro ospiti tutta una serie di servizi di base come il ristorante per la colazione, il pranzo e la cena, un’area comune che può coincidere con la hall, la portineria, il servizio di pulizia e di cambio della biancheria.

Vantaggi
Un soggiorno in hotel ha numerosi  vantaggi che aumentano man mano che si sale con il numero di stelle. In generale possono essere annoverati come vantaggi, comuni alla maggior parte degli alberghi, l’accoglienza, la pulizia, il servizio e in alcuni casi anche la qualità del cibo. Rispetto a un B&B o a un ostello, gli hotel sono dotati di una reception con un portiere che accoglie gli ospiti al loro arrivo, gli consegna le chiavi della stanza e rappresenta il punto di riferimento per eventuali problemi o lamentele. Gli hotel garantiscono la pulizia quotidiana delle stanze (quelli a 1 e 2 stelle la pulizia è bisettimanale), il cambio della biancheria in bagno e dei letti. Altro punto forte di un albergo è la qualità del servizio e della cucina.

Svantaggi
Soggiornare in un albergo comporta anche degli svantaggi che aumentano in maniera proporzionale alla diminuzione del numero di stelle. Uno dei principali svantaggi degli hotel sono i costi, molto più elevati rispetto a un B&B, un ostello o una casa vacanza. Un’altra nota dolente è la qualità del servizio quando non sempre è all’altezza della categoria. Ultimo inconveniente può essere rappresentato dalla necessità di sottostare a regole e orari per i pasti e per il comportamento da tenere durante il soggiorno.

Per chi sono consigliati
Gli hotel sono la soluzione ideale per chi, non avendo problemi di budget, non vuole rinunciare ai comfort garantiti da un soggiorno all inclusive. Questa soluzione è sconsigliata, invece, per chi non vuole spendere troppo per dormire e non ama sottostare a orari e regole.

 

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie