Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

I bed and breakfast

camera bed and breakfast

Requisiti
I Bed and Breakfast sono diventati negli anni sinonimo di vacanza low-cost. Alloggiare in un B&B è la scelta ideale per chi vuole girare il mondo pur disponendo di un budget limitato. Il termine Bed and Breakfast significa letteralmente “letto e prima colazione”, una formula che ben riassume si servizi offerti da questo tipo di attività ricettiva dove vengono messi a disposizione degli ospiti solo il pernottamento e la colazione.

Si tratta di una struttura a conduzione familiare con un numero limitato di stanze allestite all’interno dell’abitazione del titolare. Negli ultimi anni accanto ai B&B classici però sono sorte anche strutture a carattere imprenditoriale. I B&B garantiscono ai loro ospiti stanze completamente arredate, biancheria per il letto e il bagno, servizio di pulizia ad ogni cambio d’ospite e la somministrazione della colazione. Gli alimenti della colazione devono essere tutti confezionati poiché non è prevista per questo tipo di struttura la manipolazione degli alimenti.

I vantaggi
Uno dei vantaggi principali dei B&B è sicuramente quello economico. Una stanza in B&B è decisamente più economica rispetto ad una in albergo con trattamento di prima colazione. Nei B&B, inoltre, si può usufruire dei servizi propri di un albergo come la pulizia della camera e il cambio della biancheria. Un altro fattore che gioca a favore di questo tipo di attività ricettiva è la posizione. La maggior parte dei Bed and Breakfast, infatti, si trova nel centro delle città e quindi rappresenta la scelta ideale per ogni vacanza. Trattandosi di piccole strutture a conduzione familiare l’ospite riceve un’accoglienza più calorosa rispetto a quella dell’albergo e può conoscere da vicino gli usi, le abitudini e i costumi dei posti visitati.

Gli svantaggi
I B&B presentano molti vantaggi, ma, anche qualche svantaggio. Dal punto di vista economico uno svantaggio è rappresentato dal fatto che i B&B pur essendo più economici degli alberghi sono comunque più cari rispetto gli ostelli e ai campeggi. In queste strutture si può avere un numero di posti letto limitato, quindi non sono adatti alle comitive o alle famiglie numerose. Un altro svantaggio è costituito dai servizi igienici che spesso sono in condivisione con gli altri ospiti della struttura. In ultimo gli alimenti serviti a colazione che non possono essere freschi, ma, devono necessariamente essere confezionati.

Per chi è consigliato
Un soggiorno in B&B è consigliato a chi ha un budget limitato, ma, non vuole rinunciare a determinate comodità che gli ostelli non offrono. E’ consigliato per le coppie e i gruppi piccoli, mentre, è sconsigliato per le grandi comitive a causa dei posti limitati. E’ consigliato a chi vuole vivere e respirare a pieno gli usi e i costumi del paese visitato. E’ sconsigliato, infine, per chi non vuole rinunciare agli agi dell’albergo.

 

 

 

 

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie