Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Le case vacanza, vantaggi e svantaggi

casa vacanze

Requisiti

Con Il termine ‘casa vacanze’ si intendono appartamenti, ville e case indipendenti che vengono fittate a turisti e visitatori per un periodo minimo di 7 giorni e massimo di tre mesi. Le case vacanze sono unità abitative autonome, completamente arredate ed equipaggiate, dotate di cucina e servizi igienici funzionanti.

Questo tipo di struttura ricettiva deve garantire agli ospiti la fornitura di energia elettrica, acqua, gas e la piena efficienza dei locali e dei servizi. Prevista anche la pulizia ad ogni cambio di cliente. E’ tra le soluzioni più richieste dalle famiglie e dai gruppi numerosi.

I vantaggi di un soggiorno in una casa vacanza

Un soggiorno in una casa vacanza comporta numerosi vantaggi sia di tipo economico sia di tipo organizzativo. Affittare un appartamento dove trascorrere le vacanze è sicuramente più economico rispetto ad un soggiorno in albergo per lo stesso periodo di tempo. Queste strutture, inoltre, garantiscono anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.  Il risparmio economico è dato anche dal fatto che disponendo di una cucina perfettamente funzionante e attrezzata si può cucinare a casa e risparmiare sui pasti fuori. Dal punto di vista organizzativo l’opzione casa vacanze garantisce agli occupanti più spazi da abitare e condividere rispetto ad una semplice camera d’albergo. Un altro vantaggio, infine, è rappresentato dal fatto che non occorre sottostare a orari e regole, ma, si ha la libertà di programmare autonomamente il proprio tempo.

Gli svantaggi

L’opzione casa vacanze, però, presenta anche alcuni svantaggi come la durata dei soggiorni e la pulizia. Le case vacanze, infatti, sono fittate per periodi medi lunghi, che vanno dalle due settimane ai tre mesi, e quindi sono adatte solo a vacanzieri con ferie lunghe a disposizione. Altra nota dolente è rappresentata dalla pulizia della casa che non è prevista tra i servizi offerti. A differenza di una camera d’albergodove è previsto il servizio di pulizia della camera, in una casa vacanze occorre pulire e rassettare da sé le stanze e la cucina.

Per chi è consigliata

Una casa vacanze è la soluzione ideale per le famiglie e le comitive numerose che potranno soggiornare nella stessa struttura e condividere spazi in comune pur mantenendo basso il budget necessario per il soggiorno. E’ una scelta consigliata anche per i soggiorni prolungati all’estero. Potendo disporre di una cucina attrezzata, la casa vacanze può essere una buona soluzione per quanti hanno particolari esigenze alimentari. E’ sconsigliata, invece, per chi ha vacanze brevi o non vuole rinunciare ai comfort dell’albergo come la pulizia in camera e i pasti al ristorante.


Visita la sezione dedicata per trovare una sistemazione in una casa vacanza nel luogo scelto per la tua vacanza.

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie