Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Pinterest per il settore turistico, funziona?

PinterestIl turismo è una risorsa importante per il benessere di un paese e della sua popolazione,  è un importante motore del mercato che andrebbe affrontato con una maggiore cura, soprattutto dai diretti interessati; oggi il mondo gira intorno ai social e alla comunicazione virtuale, che permette grazie a un cellulare, di essere subito in on line in pochi secondi.

Pinterest, insieme a Facebook e twitter, è uno tra i social network che raccoglie il maggior numero di iscritti in tutto il mondo ed è uno tra i 100 siti più visitati in tutto il globo. Questo a differenza degli altri due, sicuramente più popolari, punta soprattutto sulle immagini e i video; esiste da soli tre anni, ma considerando i risultati ottenuti fin oggi, è molto probabile che la sua popolarità sia destinata a crescere ancora e ad aumentare lo stesso numero di utenti iscritti.

Pinterest perché funziona

Utilizzare questo social network è semplice e veloce, è basato sul caricamento sulle proprie vetrine, che si chiamano “board”, le immagini con le quali si desidera promuovere un oggetto, un evento o anche un momento particolare della quotidianità. Oggi tutte le aziende puntano ad avere dei propri profili social per promuoversi e, Pinterest, sembra essere quello più indicato a pubblicizzare un luogo o struttura ricettiva e anche sì, nel mondo della gastronomia, sembra essere diventato un vero esponente del marketing; alcune fotografie rappresentative di un piatto e o pietanza particolare, possono essere suggestive e invitanti rispetto a una lunga e tal volta prolissa narrazione delle ricette e delle varie pietanze.

Quando si eseguono delle ricerche nel web, sono le immagini e i video che catturano una maggiore attenzione rispetto a una descrizione e meticolosa esposizione di un prodotto o luogo o albergo; ciò che nell’immediato è capace di chiamare l’attenzione, sono le immagini. I dati in merito alle ricerche in questo settore affermano con vigore, che il mondo delle immagini è sito al secondo posto, dopo Youtube, come risposta alle ricerche nel web.

Pinterest ed il turismo

Pinterest e le immagini

Quale modo migliore per promuovere una località o altra struttura come B&B o anche agriturismo, che punti ad aumentare il numero dei visitatori e quindi dei probabili clienti con un incremento del settore turistico verso le mete designate e d’interesse commerciale?

Ciò che salta subito in evidenza sono le bellissime immagini rivolte a un paesaggio, ad una spiaggia paradisiaca o anche a un sentiero di montagna, ai monti del tramonto oppure, alla panoramica di un albergo e o altra struttura simile, esponendo nel dettaglio, tutto ciò che può offrire a un turista: piscine, giardini incantati, una visione completa delle camere, dei locali di ristoro o anche degli stessi luoghi di dimora della struttura in cui risiede, indicando i borghi e i centri storici da visitare nelle loro immediate vicinanze.

In questo modo offre, con un catalogo virtuale, una serie d’immagini spettacolari e invitanti, che correlati da una breve descrizione della fotografia stessa, sia capace di raccontare in breve quanto si sta ammirando.

Per il turismo Pinterest diventa importante anche grazie all’uso degli stessi utenti; i clienti di tutto il mondo che possono postare i luoghi delle loro visite e delle loro indimenticabili vacanze, che resteranno on line per sempre e, che tramite semplici condivisioni, potranno essere visti dagli altri utenti e dai relativi follower.

In questo modo si permette a un passaparola virtuale, di assumere un ruolo importante e di rilievo per il settore del turismo, che senza azioni pubblicitarie particolari, ristoratori e albergatori possono ampliare il loro raggio d’azione nel mondo del turismo, aumentando il numero di visitatori, che affascinati magari da un’immagine vista su Pinterest, scelgono la meta delle loro vacanze.

Grazie per la collaborazione nella redazione di questo articolo a b2bnetwork.it

 

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie