Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Normativa Hotel

Normativa per le attività alberghiere, la documentazione necessaria e le varie classificazioni di un hotel o albergo

Come avviare un'attività alberghiera

Sono strutture alberghiere tutte quelle aziende organizzate per fornire al pubblico, mediante una gestione unitaria, alloggio in almeno sette camere o appartamenti, con o senza servizio autonomo di cucina, ed altri servizi accessori per il soggiorno, compresi eventuali servizi di bar e ristorante.

Leggi tutto...

La classificazione delle strutture alberghiere

Con l’emanazione del DPCM 21/10/2008 “Italy Stars and Rating” (pubblicato in gazzetta ufficiale nel Febbraio 2009) la classificazione degli alberghi non sarà più affidata a norme regionali che rendono difficile valutare se una struttura alberghiera meriti davvero le stelle che vanta ed espone sotto l’insegna.

Leggi tutto...

Decreto 21 ottobre 2008 Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo

Definizione delle tipologie dei servizi forniti dalle imprese turistiche nell'ambito dell'armonizzazione della classificazione alberghiera.

Leggi tutto...

La difficoltà e l'esigenza di creare uno star rating internazionale

I sistemi di classificazione (rating) sono estremamente vari e variano a 360°, essendo difformi da continente a continente, da nazione a nazione, da regione a regione, da città a città, e in alcuni casi anche all’interno della medesima città si possono riscontrare alcune differenze.

Leggi tutto...

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie