Newsletter
Iscrizione Newsletter

L'iscrizione alla newsletter permette di ricevere importanti informazioni sulle tematiche e gli sviluppi del sito.
Le nostre news non sono invasive e vi potete cancellare in ogni momento con un semplice click.

Varie

I buoni lavoro per lavoro occasionale accessorio

I buoni lavoro (o voucher) rappresentano un sistema di pagamento del lavoro occasionale accessorio, cioè di quelle prestazioni di lavoro svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro in modo discontinuo e saltuario.

VANTAGGI

Questa tipologia di prestazione di lavoro offre indubbi vantaggi:

  • Per il committente (datore di lavoro)
    Il committente può beneficiare di prestazioni nella completa legalità, con copertura assicurativa INAIL per eventuali incidenti sul lavoro, senza dover stipulare alcun tipo di contratto.
  • Per il prestatore (lavoratore)
    Il prestatore può integrare le sue entrate attraverso le prestazioni occasionali, il cui compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato. Il compenso dei buoni lavoro è totalmente cumulabile con i trattamenti pensionistici.

Leggi tutto...

L'evoluzione dei buoni lavoro

I buoni lavoroLa sperimentazione del sistema dei voucher per il lavoro occasionale accessorio, introdotto dalla legge Biagi, è iniziata ad agosto 2008 in occasione della stagione delle vendemmie. Lo strumento è stato progressivamente esteso a nuovi settori, categorie di committenti e percettori.

Il meccanismo

La prestazione lavorativa, nell'ambito di un rapporto di lavoro di tipo occasionale, non viene pagata in denaro, ma con dei buoni, tramite i quali vengono corrisposti, oltre alla paga, anche i contributi previdenziali.

Prima Fase: Applicazione a lavori stagionali in agricoltura
La sperimentazione del sistema dei voucher inizia ad agosto 2008 in occasione della stagione di vendemmie: sono stati venduti circa 600 mila voucher, pari a oltre 108 mila giornate di lavoro ‘emerse', per un totale di lavoratori impegnati stimabile in 36 mila.

Leggi tutto...

Copyright © 2012 - Tutti i diritti riservati

Turismo-oggi.com - P.Iva 01419730559 - Informativa-Cookie