Curiosità

I servizi delle strutture ricettive più ricercati e apprezzati dai viaggiatori

Il mondo dell’accoglienza si evolve e viene anche in Italia influenzato da trend che spesso arrivano da lontano, ma che sono molto apprezzati anche da noi. Turisti e viaggiatori sono sempre più informati e questo spesso li rende anche più esigenti, ci sono tanti servizi che le varie strutture recettive offrono e che possono servire a differenziarsi e certo non ultimo a fidelizzare la clientela.

Pensiamo ad esempio a tutti quei prodotti che vengono lasciati in camera al momento del riassetto della stessa. Accessori e articoli generici o ecofriendly, definiti come di cortesia, come ad esempio shampoodoccia, saponette, creme, accessori monouso, quasi indispensabili, ma che spesso ci si dimentica di portare e che quindi torna davvero utile trovare in camera, come cuffie per la doccia, ciabattine, ecc.

Ci sono prodotti della linea cortesia biologica, sempre più apprezzati, che non solo coccolano il cliente con accessori di indubbia utilità, ma prestano anche notevole attenzione alla qualità e alle caratteristiche degli stessi, d’altra parte, come detto i clienti di hotel, agriturismi e altre strutture sono sempre più informati ed esigenti e spesso la scelta di una data soluzione per alloggiare passa anche da piccoli accorgimenti, utili a differenziarsi, in un settore sempre più complesso e competitivo.

I migliori servizi offerti da hotel e B&B

Non basta più puntare su camere pulite e spaziose, a prezzi competitivi, se si vuole emergere c’è molto altro che si può fare. Oltre a fornire asciugamani, set di benvenuto, spesso degni di una vera spa e ovviamente un’assistenza in grado di dare supporto nelle fasi di check-in e check-out, di dare indicazioni turistiche e molto altro, ci sono parecchi servizi percepiti come quasi irrinunciabili o che comunque rappresentano, quandoattivi, un valore aggiunto molto significativo.

Pensiamo ad esempio a Early check-in e Late check-out, ovvero ad una certa flessibilità nei movimenti, che semplifica non poco la vita dei viaggiatori.

Sempre in un’ottica di semplificazione e praticità, può indubbiamente risultare comodo poter contare su un parcheggio privato o in convenzione.

Altri servizi apprezzabili sono quelli di trasferimento da/per stazione/aeroporto, offerti in genere da strutture di livello medio alto, ma non solo.

Quasi irrinunciabile poi la presenza di una connessione Wi-Fi e magari anche di dispositivi di cortesia, come di un tablet o una smart tv da usare in camera o quantomeno nelle aree comuni.

Nuovi servizi, che i viaggiatori amano

Le tendenze se si parla di viaggi e accoglienza, sono in continua e rapida evoluzione. I viaggiatori di oggi, amano essere coccolati, quindi apprezzano molto, ad esempio un drink di benvenuto e amano la flessibilità, quindi la possibilità di effettuare con facilità un eventuale upgrade della camera o di accedere a varie tipologie di servizi aggiuntivi.

Alcune strutture ricettive, per intercettare gusti ed esigenze dell’utenza più giovane, propongono ad esempio esperienze immersive e coinvolgenti, corsi di cucina, degustazioni, sport e varie altre attività, ma anche una mappa dei luoghi più instagrammabili, escursioni e la possibilità di mettersi facilmente in contatto con guide turistiche, anche grazie a convenzioni con musei e altri siti di interesse.

Prendendo una camera poi spesso si possono trovare inclusi nel prezzo voucher sconto per la SPA o il ristorante della struttura o per strutture convenzionate. Stesso dicasi per biglietti di musei, siti archeologici, parchi divertimento, ecc.

L’hotel, l’agriturismo o il B&B non è più solo un posto dove dormire, ma diventa una sorta di hub per l’accesso a vari servizi e contenuti e soprattutto un luogo per farsi accogliere, coccolare e guidare, alla scoperta di luoghi ed esperienze, da vivere e ricordare nel tempo. Chi lavora nel settore con la giusta consapevolezza e preparazione, ormai lo sa bene e da tempo si sta inevitabilmente muovendo di conseguenza.

Articoli simili

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio