Isole

Le isole Tremiti

Fascino e bellezza, relax e un forte senso di quiete. Queste sono le isole Tremiti

Fascino e bellezza, relax e un forte senso di quiete, non a caso anche un grande artista come Lucio Dalla si era profondamente innamorato delle Isole Tremiti, che aveva trasformato nella sua seconda casa. Le isole Tremiti possono offrire tantissime attività di divertimento, svago ed escursioni alla scoperta delle grotte che sono accessibili solo via mare, spostandosi a bordo di gommoni sulle acque cristalline.

Se amate l’arte potrete trascorrere ore e ore ad ammirare la bellezza architettonica dell’isola, ricca di un fascino prettamente storico, così da scoprire il passato di questa splendida culla che è cuore del Gargano.

Spostarsi risulta essere facilissimo sfruttando il noleggio di un gommone, piccole imbarcazioni che si possono guidare anche senza una patente nautica, oppure potrete anche optare per mezzi più grandi ma che richiederanno un patentino.

Se state progettando un viaggio verso le Isola Tremiti dovrete prendere nota di alcuni semplici consigli in modo da riuscire a ottenere il meglio dalla vostra fuga verso questo paradiso terrestre.

Come arrivare alle isole Tremiti

I traghetti per raggiungere le Isole Tremiti sono numerosi e permettono un collegamento da diversi porti:

  • Da Foggia: con “Navigargano lines” e “Alidaunia” è possibile spostarsi rispettivamente in nave e in elicottero;
  • Da Rodi: è possibile segliere le navi di “Gargano Lines” per raggiungere le isole a partire da maggio;
  • Da Termoli: grazie a “Tirrenia navigazione” e “N.L.G.” è garantito un servizio attivo tutti i giorni;

spiaggia isole tremitiSolitamente la navigazione e il percorso scelto vi permetterà sempre di poter gustare il miglior panorama mai visto; la durata della navigazione è di circa un ora e una volta arrivati a destinazione, soprattutto nel periodo di bassa stagione, vi sentirete catapultati in vero paradiso, dove la vostra fuga potrà avere inizio.

Sconsigliamo vivamente di progettare un viaggio sull’isola in auto: non è infatti consentito trasportare la propria macchina sulle isole, ma potrete lasciarla in un parcheggio custodito che è disponibile nella zona portuale.

E’ il tipo di vacanza perfetta non solo per i più giovani, ma anche per le famiglie con bambini piccoli (ma non neonati). Una delle attività più praticate dalle famiglie è di certo la possibilità di seguire una guida di terra in modo da esplorare le zone meno conosciute, sapendo esattamente dove andare e come divertirsi.

E’ consigliabile contattare Tremiti Diving Center così da conoscere tutte le possibili attività che si possono svolgere anche in mare, con immersioni ed escursioni nel cuore delle Isole Tremiti.

Se invece sognate solo un po’ di sano relax sotto il sole, cullati dal rumore delle onde e da spiagge dorate, allora vi consigliamo di fare visita alle spiaggia di Pagliai, Cala dei Fucili o Cala Spido che è la spiaggia che incontrate subito dopo il porto, proprio per questo però è spesso piena di gente.

Le isole Tremiti
5 (100%) 3 votes
Tags