Fiere e Mercatini

I mercatini di Natale di Trento e di Bolzano

I mercatini di Natale di Trento di Bolzano sono i più apprezzati in Italia e sono un'ottima occasione per trascorrere momenti magici assieme a tutta la famiglia

I mercatini di Natale di Trento di Bolzano sono i più apprezzati in Italia e sono un’ottima occasione per trascorrere momenti magici assieme a tutta la famiglia.

Il mercatino di Trento

Trento è la tipica città italiana mitteleuropea, crogiolo di varie culture, come quella tedesca, che le conferisce un sapore nordico del tutto moderno. Grazie all’incontro delle tradizioni, Trento ha assorbito alcune usanze tipicamente tedesche, come quella del “Christkindlmarkt“, cioè del “Mercatino di San Nicola“, le cui origini risalgono al quattordicesimo secolo.

I mercati di Natale erano le uniche occasioni durante le quali gli abitanti potevano acquistare gli addobbi per decorare le loro case. Il primo mercatino deve essere avvenuto intorno al 1434 e prendeva il nome di “Striezelmarkt“, cioè “Mercato degli Striezel“, dolce tipico tedesco.

Dopo che Trento assorbì la tradizione, invece, si decise di realizzare il primo mercatino di Natale a Piazza Fiera dal 15 al 24 dicembre 1993, con 22 espositori. La scelta di Piazza Fiera è dovuta al fatto si tratti di una zona di consuetudine per scambi e commercio tra i trentini.

Visto l’enorme successo che ogni anno hanno i mercati di Natale di Trento, si è deciso di raddoppiare l’offerta, ponendo dal 2014 gli stand anche in Piazza Cesare Battisti; ma non è tutto visto che si è scelto anche di aumentare il numero degli espositori, che da 22 sono diventati circa 90.

Il mercatino di Natale di Trento è ormai un vero e proprio percorso alla scoperta dei prodotti tipici della città, che vanno dall’artigianato all’enogastronomia locale. Questa magica iniziativa ogni anno attira migliaia di visitatori provenienti a ogni parte del mondo, i quali risultano sempre più affascinati dai colori, dalle luci, dai profumi e dai sapori dei mercatini di Trento.

Il mercatino di Bolzano

Anche il mercatino di Natale di Bolzano è un degno avversario di quello di Trento. E’ tra i più antichi mercatini organizzati all’interno della regione del Trentino Alto Adige, inaugurato nel 1991, ottenendo sin da subito un grande numero di visitatori.

mercatini bolzanoDal 27 novembre al 6 gennaio sono circa ottanta gli espositori che offrono ai propri visitatori sapori, colori e profumi tipici della bellissima città di Bolzano. I prodotti offerti sono rigorosamente selezionati e rispecchianti il profilo della città, e non manca un’animazione musicale che ogni anno migliora fino a raggiungere livelli eccellenti.

Originariamente uno, il mercatino di Bolzano si è diffuso in altre quattro zone della città, diventando in numero di cinque. Il percorso è unico e ogni anno regala fortissime emozioni ai visitatori provenienti da ogni parte del mondo.

I mercatini di Natale di Bolzano collaborano con l’Ecoistituto Alto Adige per rendere sempre più eco-compatibile l’organizzazione dell’evento in questione. E’ un’importantissima prerogativa, infatti, vivere in maniera ecologica e rispettosa il periodo dell’Avvento. Anche il riciclo è molto importante per gli espositori, che propongono ogni anno regali e addobbi fatti a mano grazie all’artigianato di altissimo livello di Bolzano.

Non mancano, inoltre, i progetti sociali e naturalmente la gastronomia, che consente di assaporare i prodotti tipici del luogo.

I mercatini di Natale di Trento e di Bolzano
5 (100%) 1 vote
Tags