Campeggio e Camperismo

Come montare correttamente una tenda a 4 posti in campeggio

Tutto pronto per la tua avventura in campeggio? Ecco come montare una tenda a 4 posti in campeggio, passo dopo passo

Tutto pronto per la tua avventura in campeggio? Hai scelto il modello di tenda perfetto, i sacchi a pelo più comodi e gli accessori più pratici? Allora non ti resta che imparare a montare la tua tenda 4 posti. Scopriamo insieme come!

Hai organizzato fin nei minimi dettagli il prossimo viaggio con la tua famiglia o i tuoi amici. Ti sei informato sui migliori modelli di tenda disponibili, hai messo acquistato gli accessori più utili durante la tua permanenza in campeggio, ma ti sei dimenticato di un piccolo particolare: non sai montare la tenda.

Non ti disperare! Sei arrivato nel posto giusto: in questo articolo ti spiegheremo come montare la tua tenda a 4 posti in campeggio e quali sono i benefici principali che otterrai da un modello montato correttamente.

come si monta una tenda da campeggio

Montare una tenda a 4 posti in campeggio, passo dopo passo

Al giorno d’oggi esistono tantissime tipologie di tende, studiate appositamente per garantire il massimo del comfort a tutti i campeggiatori ed escursionisti. Generalmente, però, il loro montaggio e smontaggio prevede le medesime fasi.

Perciò, ecco qui gli step che devi seguire per montare in modo corretto una tenda a 4 posti in campeggio:

  1. Prima di cominciare il montaggio, scegli il punto del terreno che più ti sembra adatto: ove possibile, evita pendenze e zone rocciose o in cui la terra è troppo dura, perché farai fatica a piantare i picchetti e potresti sentirti scomodo durante la notte.
  2. Individuato il punto perfetto, stendici sopra un telone cerato o protettivo, per impedire all’eventuale umidità del terreno di penetrare nella tua tenda da campeggio. Il telone deve essere abbastanza grande da coprire interamente il pavimento della tenda
  3. Stendi la tua tenda a 4 posti sopra il telone, facendo corrispondere in modo perfetto i lati, le pareti, le porte e le finestre, onde evitare di montare la tenda nel verso sbagliato.
  4. Ora tocca alla paleria! Prendi le bacchette e procedi a collegarle l’una all’altra. Esistono diversi modelli di tenda da campeggio a 4 posti: alcune presentano una paleria precollegata con corde elasticizzate, in altre invece le bacchette sono numerate e starà a te formare le aste in modo corretto!
  5. Inseriamo le aste collegate nelle apposite asole o fibbie della tenda, affinché si incrocino nel punto più alto che corrisponde al soffitto. Una volta sistemata la struttura, possiamo procedere a sollevare la tenda per intero. Alcuni modelli sono dotati di agganci supplementari, perciò ricordati di fissare qualsiasi componente strutturale.
  6. Adesso si martella! Inserisci i picchetti negli occhielli corrispondenti agli angoli della tenda a 4 posti (attenzione: ce ne possono essere anche sui lati!) e falli penetrare nel terreno, non troppo in profondità altrimenti saranno difficili da rimuovere per smontare la tenda. In caso di terreno troppo duro, è sempre meglio portarsi dietro un martelletto.
  7. Infine, per ottenere una maggiore protezione, puoi coprire l’intera tenda con un telo esterno impermeabile. Una volta sistemato, il gioco è fatto!

Hai seguito le istruzioni alla lettera? Allora la tua tenda da campeggio a 4 posti sarà pronta per ospitare te e i tuoi compagni di viaggio!

Scopri di più sulle tende a 4 posti di Bertoni.

campeggio in tenda

Le qualità di una tenda da campeggio a 4 posti

Se hai montato correttamente la tua tenda a 4 posti in campeggio, ora sicuramente avrai ottenuto le seguenti caratteristiche:

  • ampiezza: si nota subito quando una tua tenda non è montata nel modo giusto, perché le pareti e il soffitto tenderanno a cedere. Invece, per ottenere la massima ampiezza, il telo e la struttura devono essere tirati e combaciare alla perfezione!
  • resistenza alla pioggia e al vento: se al primo alito di vento la tenda 4 posti sembra perdere di stabilità, oppure se noti delle infiltrazioni d’acqua durante un temporale, è molto probabile che la struttura e il telo non siano fissati correttamente. Se invece ti senti al riparo in tutto e per tutto, vuol dire che hai fatto un buon lavoro!
  • comodità: perché con una tenda montata correttamente e posizionata nel punto migliore, su un terreno che consente di piantare i picchetti e che offre un certo grado di morbidezza, avrai la garanzia di dormire comodamente e di svegliarti senza acciacchi!

Ti vogliamo dare anche un consiglio in più: se non sei molto pratico nel montare e smontare una tenda a 4 posti in campeggio, non c’è nulla da temere. Oggi sul mercato si trovano numerosissime soluzioni dotate di Rapid System, ovvero un sistema di aggancio rapido e agevolato con paleria precollegata.

Questo permette di velocizzare le operazioni di montaggio e smontaggio. Altrimenti, puoi tagliare la testa al toro e acquistare una tenda automatica: ti basterà stendere la struttura a terra, sollevarla e in seguito agganciarla alla parte superiore. Minimo sforzo, massima resa in una manciata di secondi.

Ricorda: scegliere il modello giusto in partenza fa la differenza! Ora che ti sei informato anche su come montare una tenda a 4 posti in campeggio, sei pronto per vivere una nuova avventura!

Back to top button