La cattedrale di Santa Maria Assunta, nota con il nome di Duomo di Siena, è il principale luogo di culto cattolico per la città toscana; sorge nell’omonima piazza ed è caratterizzata da uno stile romano-gotico italiano. Si tratta di un monumento che è bello fuori e dentro: ogni viaggiatore se la ritrova davanti all’improvviso con la sua facciata ricca di dettagli e il campanile che troneggia sulla città: è realizzata in marmo bianco e pietra nera sia fuori che al suo interno.
Al suo interno è piena di opere d’arte che sono una più bella dell’altra, tra dipinti, sculture, i pavimenti e le vetrate; risulta quasi difficile scegliere da dove poter iniziare. Il complesso in cui è inserita la cattedrale è molto ampio e potrà essere visitato con calma scegliendo di acquistare un biglietto valido per 2/3 giorni; in questo modo senza dover correre o affrettarsi potrete visitare con cura la cattedrale che è in assoluto una tra le chiese più ampie della regione Toscana.
L’aspetto del Duomo
Come detto la facciata è realizzata tutta in marmo bianco, con decorazioni in rosso che hanno prevalenza scultorea e nascondono irregolarità asimmetriche.
La facciata inferiore è stata realizzata da Giovanni Pisano con uno stile gotico-romantico tra il 1284 e il 1297; in seguito, a causa delle critiche che vennero sollevate, si allontanò dalla città di Siena. In questa prima fase vennero ben distinti i tre portali, con strombo, lunette e ghimberghe, oltre ai due torrioni laterali. Pisano curò inoltre le decorazioni scultoree, come quelle a figura umana di cui otto sono nella facciata, tre sul lato sinistro della facciata e altre tre su quello destro.
Nella parte superiore della facciata si riconosce invece la firma di Camaino di Crescentino che vi ha lavorato tra il 1299 e il 1317: anche in questo caso è realizzata in stile gotico. Nella parte posteriore della cattedrale vi è una facciata divisa in due ordini che vengono sovrapposti da un cornicione decorato. Il coronamento di questa parte della facciata è rimasto incompiuto ed è rappresentato dalla sua forma a quadruplo spiovente.
La cupola è formata da due ordini di logge, uno con colonne binate slanciate e archetti, mentre l’altro di colonne singole più corte. Venne terminata nel 1263 anche se fu poi ricostruita da Barna di Turino nel 1385; sul lato sinistro della chiesa vi è il palazzo, mentre il lato destro è libero ed è dominato dalle fasce bianche e nere del paramento. Il campanile è in stile romanico è creato con marmo bianco e verde ed è dotato di sei ordini di finestre; raggiunge un’altezza di 77 metri.
Il Duomo oggi
E’ stata compiuta solo nel 1339 la decisione di ampliare il Duomo, per permettere così che l’attuale diventasse solo il transetto: erano previste nel progetto 3 nuove navate, con quella centrale che si sarebbe innestata nella chiesa all’altezza della cupola. A causa di vari imprevisti i lavori vennero poi interrotti nel 1357 e la cattedrale che possiamo ammirare oggi è il risultato di un progetto che si chiama “il Duomo Nuovo” che portò quindi ad alzare la navata destra (che ospita in parte il Museo dell’Opera del Duomo) e la facciata. Sul lato sinistro invece si ammirano tre arcate con finestroni.
Come è facile immaginare dalla descrizione strutturale di questo monumento, si tratta di una magnifica cattedrale che da sola merita l’organizzazione di un viaggio a Siena, vista anche la scarsa fila per l’ingresso.