Mare

Vacanze al mare in Italia, ecco 5 mete imperdibili

Le vacanze al mare sono tra le più amate dai turisti nel corso delle ferie estive

Le vacanze al mare sono tra le più amate dai turisti nel corso delle ferie estive: le spiagge, infatti, rappresentano il luogo ideale per rilassarsi e trovare refrigerio dal caldo torrido. L’Italia è ricca di questo tipo di mete, quindi sono in molti a rimanere all’interno dei confini nazionali per beneficiare di cortesia, divertimento e relax.

Pensare anticipatamente alle vacanze estive permette di usufruire di sconti e promozioni, soprattutto se ci si rivolge a tour operator online. Questi siti, infatti, mettono a disposizione per tempo numerose offerte mare in Italia, dando così agli utenti la possibilità di risparmiare e, al contempo di scegliere la struttura più adatta alle singole esigenze tra tutte quelle disponibili.

Una volta deciso il periodo della partenza, non resterà che stabilire dove andare, magari scegliendo tra quelle che sono considerate alcune delle migliori località di mare presenti sul territorio italiano.

Ogni spiaggia, in ogni caso, è differente, la sua morfologia è influenzata dalle acque che la bagnano e dalle caratteristiche costiere. Tra le tipologie principali si annoverano di sicuro:

  • Quelle ampie e sabbiose, dove fare lunghe camminate e distendersi al sole;
  • I piccoli golfi, ideali per farsi il bagno in acque cristalline che permettono di vedere i fondali.

La scelta della meta, quindi, può essere legata sia al tipo di spiaggia che all’area geografica dove si preferisce soggiornare.

Gallipoli, la perla dello Ionio

Gallipoli è un centro balneare pugliese che si trova nella zona del Salento, un territorio ricco di bellezza, tradizione e cultura, che regala paesaggi suggestivi, luoghi incantati e buon cibo.

Le sue spiagge sono ampie e ricoperte da sabbia candida; non di rado sono affiancate da piccole pinete, ideali per riposarsi dopo lunghe nuotate nelle immense distese di acqua cristallina che caratterizzano l’intera Puglia.

Cesenatico, un centro ricco di divertimenti

Cesenatico, sulla costiera romagnola, è uno dei luoghi simbolo del divertimento estivo, grazie ai numerosi locali presenti sul suo litorale. Oltre alle spiagge attrezzate e ai numerosi servizi, è possibile dedicarsi a lunghe passeggiate nel centro, ammirando la bellezza delle caratteristiche abitazioni, girando tra le botteghe locali e gustando le specialità del posto.

Per chi ama il mare ma vuole provare qualcosa di differente è consigliata una tappa alla spiaggia vegetale delle tamerici. Nel tardo pomeriggio si può fare un giro al porto canale, vero cuore della città, dove osservare le molteplici imbarcazioni ancorate ai lati del fiume e visitare il museo dedicato alla marineria.

Jesolo e la sua movida

Jesolo è una località del Veneto molto vicina a Venezia, infatti le sue lunghe lingue di sabbia candida si estendono tra il Mar Adriatico e la Laguna Veneta.

Questa meta è ideale per tutti, poiché sono presenti sia strutture attrezzate con ombrelloni, lettini, campi per il beach volley e servizi di animazione per i più piccoli, sia spiagge libere per coloro che preferiscono godersi le proprie vacanze in tranquillità, senza la necessità di usufruire di servizi particolari.

Jesolo è considerata anche la città del divertimento, infatti nel centro città sono presenti moltissime discoteche ma anche numerosi negozi e centri commerciali dove sbizzarrirsi con lo shopping.

Licata e le sue spiagge incontaminate

Licata è un comune in provincia di Agrigento, situato a sud della Sicilia. Questa meta è l’ideale per chi ama il mare incontaminato e le spiagge naturali, piccoli tesori che si trovano tra pareti rocciose a picco sull’acqua.

Una vacanza in questo piccolo angolo di tranquillità regala lunghi bagni in un’acqua splendida e ricchi pasti a base di pesce. Se si vogliono esplorare i dintorni, inoltre, è possibile salire sul faro, simbolo della città, e ammirare un paesaggio mozzafiato oppure, per conoscere la storia di questa terra, si può visitare il museo etnologico, che si trova nel maestoso Castel Sant’Angelo eretto dai Borboni.

Follonica

Follonica è una rinomata località balneare in Toscana, tra le cui spiagge più conosciute ci sono quella di Carbonifera, con sabbia dorata incorniciata da un’estesa pineta, e quella di Torre Mozza, chiamata così per la costruzione del 1500 che “galleggia” sull’acqua, rendendo questo posto pieno d’incanto; si consiglia di raggiungerla la mattina presto perché di solito è molto affollata.

Insomma, come si è visto, l’Italia è caratterizzata da meravigliose spiagge da nord a sud, così da riuscire a soddisfare ogni anno le esigenze più disparate dei suoi numerosissimi turisti.

Tags

Articoli simili