Isole

Vacanze in Corsica: che cosa visitare nell’isola della Corsica

Un'isola ricca di paesaggi naturali dove si alternano montagne e bellezze marine

Una delle mete più amate e sognate dai viaggiatori italiani resta la Corsica, caratterizzata dai suoi paesaggi naturali, dove si alternano montagne e bellezze marine.

Cosa vedere in Corsica: tra spiagge e paesaggi paradisiaci

Parliamo di una terra che è stata riconosciuta come patrimonio mondiale UNESCO per la sua naturale bellezza. Si presenta con i suoi percorsi ecologici, una serie di riserve naturali, numerosi parchi, che si mescolano con luoghi storici e zone dedicate alle immersioni. E come dimenticare poi le spiagge, che offrono l’imbarazzo della scelta. Molte sono libere, situate lungo la costa, prive di attrezzature, per entrare in contatto con il tuo spirito più selvaggio. Citiamo per esempio la spiaggia di Scudo, oppure quella di Tahiti dove poter anche praticare sport acquatici. Ma chi ama la comodità e i comfort saprà trovare tantissime soluzioni anche per la famiglia recandosi a Barbicajas, o a La Pinède, con tutti i tipi di servizi, ristoranti, scuole di vela e tennis.

Impossibile poi non vivere da vicino le strade dell’isola, che sono spesso strette e caratterizzate da tornanti, con un fascino davvero particolare. E’ possibile muoversi su due strade primarie: una è quella della costa est, molto più trafficata. L’altra è quella della costa ovest, che si presenta come la più tortuosa e curiosa da scoprire.

La bellezza dell’isola: alla scoperta di Ajaccio e non solo

La capitale della Corsica, nella costa occidentale è raggiungibile sia via aereo, che attraverso il traghetto. Ajaccio è una vera perla, situata in una piccola baia nella costa mediterranea, che presenta sullo sfondo montagne innevate di rara bellezza. Non mancano le zone vivaci, con negozi ristoranti e tipiche realtà del territorio con influenza francese. Altrettanto affascinante è Calvi, piccola città divenuta una dei principali punti turistici. Le sue mura storiche, i monumenti permettono di scoprire la storia di un’isola che ha un cuore davvero particolare.

Ajaccio
Ajaccio

Se ti spingi verso l’estremità più a sud dell’isola trovi Bonifacio, in cima a un promontorio roccioso calcareo di colore bianco vivo. Anche in questo caso si respira un fascino storico, medievale, che si caratterizza già dall’accesso alle case con imponenti scale d’ingresso. Qui è impossibile non recarsi a Bastion de l’Entendard, oppure nella chiesa di Saint-Dominique e nel palazzo Publicu, che è il più antico della città. E per concludere, come dimenticare una visita alle scale del re d’Aragona, con i suoi 187 scalini che affacciano sulle acque turchesi.

Come arrivare sull’isola

Raggiungere la Corsica è facile e comodo sia per chi vuole volare in aereo, che via mare. Nel primo caso è bene ricordare che la Corsica ha 3 aeroporti principali, che sono coperti da voli di diverse compagnie aeree. Ti basterà scegliere tra Bastia, Figari Sud Corse e Ajaccio e considerare il viaggio più adatto a te.

Se invece vuoi scegliere il trasporto in traghetto, che è ideale anche per chi vuole imbarcare il proprio mezzo di trasporto personale, le scelte sono vastissime! L’isola è raggiungibile su 7 porti, che sono collegati a diverse compagnie marittime che realizzano rotte dall’Italia alla Corsica, ma anche Sardegna Corsica e partenze dalla Francia. Puoi consultare anche un elenco traghetti Corsica Sardegna e scegliere quello per te più conveniente.

  • Bastia è raggiungibile da Genova, Nizza, Savona, Piombino, Livorno, Portoferraio e Tolone;
  • Porto Vecchio da Golfo Aranci e Porto Torres;
  • Ajaccio invece da Nizza, Porto Torres e Tolone;
  • Ile Rousse da Savona, Livorno, Nizza e Tolone;
  • Calvì da Savona e Nizza;
  • Bonifacio si raggiunge con traghetti da Santa Teresa di Gallura.

In fase di prenotazione del traghetto consigliamo sempre di considerare il viaggio con un po’ di anticipo, in modo da sfruttare le migliori offerte proposte dalle compagnie marittime. In questo modo ridurrai al minimo i costi e potrai goderti una vacanza da sogno!

Tags

Articoli simili