Laghi

I laghi di Monticchio ed il Monte Vulture

I laghi di Monticchio sono immersi nell’incantevole verde del Monte Vulture, considerato uno dei più arcaici vulcani dell'Appennino meridionale

I laghi di Monticchio sono immersi nell’incantevole verde del Monte Vulture (a nord della Basilicata), considerato uno dei più arcaici vulcani dell’Appennino meridionale. Sorti sul cratere del vulcano spento, il lago grande e il lago piccolo sono separati da un piccolo ruscello.

All’interno di essi vi è in abbondanza la presenza di specie ittiche quali, carpe, anguille e tinche. Sono collocati a 600 metri sul livello del mare e vengono protetti da un fittissima vegetazione costituita da splendidi alberi di faggio e castagno.

abbazia di san micheleNelle vicinanze del lago piccolo vi è l’Abbazia di San Michele, fondata nel X decimo secolo da alcuni frati Benedettini in concomitanza di una antichissima grotta. Verso la fine del cinquecento passò nelle mani del Cardinale Borromeo e, successivamente, sotto la responsabilità del Cardinale Filippo Neri. Fu grazie all’intervento di questi due cardinali che l’Abbazia tornò allo splendore iniziale dopo anni di degradamento.

I laghi, ambedue di forma ellittica, hanno una colorazione diversa: il Lago piccolo ha una colorazione verdastra, mentre, il Lago Grande è di un verde molto intenso. Il Lago Piccolo ha superficie di 16 ettari ed un perimetro di 1800 m, presenta sponde ripide che scendono fino ad una profondità di 38 m. Il Lago Grande con superficie di 38 ettari e perimetro di 2700 m ha dei bassifondi estesi per gran parte del bacino, che soltanto nella parte nord arrivano a toccare i 36 m.
Tra i due laghi sorgono i ruderi del monastero di Sant’Ippolito risalenti tra il XI e XII a secolo.

Specie caratteristica di questa zona è la farfalla “Brarnea europea”, che si può ritrovare solo nei paesi asiatici, la cui sopravvivenza è legata alla pianta fraxinus.
Dal 1971 la zona, per la sua particolare bellezza, è stata dichiarata riserva naturale.
I visitatori non posso esimersi nel compiere un giro in barca, apprezzando ancor di più il panorama, sulle acque del Lago Piccolo.

laghi di monticchio

L’area è cospicua di tantissime sorgenti di acque minerali, utilizzate per la loro purezza come acque da tavola. Molte sono le zone dove poter consumare un pasto all’aria aperta circondati da un paesaggio incantevole: merito anche delle numerose aziende turistiche attrezzate nel migliore dei modi che rendono agevole la permanenza, dei ristoranti che offrono le migliori squisitezze del posto e della Lucania intera e, infine, degli alberghi che garantiscono una piacevole e confortevole permanenza.

I laghi di Monticchio ed il Monte Vulture
5 (100%) 1 vote
Tags