Laghi

Il Lago di Rochemolles, una piccola perla nella Val di Susa

Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza (Lao Tzu)

Chi ama il lago, ama lo stato d’animo che si porta nel cuore al suo ritorno. Un misto di introspezione, pace e serenità dato dal contatto con una natura in perfetto equilibrio. Immergersi nel paesaggio del lago di Rochemolles e nell’omonima valle di Rochemolles può essere un’esperienza davvero unica, soprattutto con i nostri consigli.

Il lago di Rochemolles

La valle di Rochemolles (che ospita il lago di Rochemolles) si trova al confine con la Francia, nell’alta Val di Susa. Si tratta di un lago artificiale ubicato nel comune di Bardonecchia.

La diga venne edificate negli anni 1924/1930 proprio per fornire acqua alla centrale elettrica di Bardonecchia. Se desiri visitare il lago puoi arrivarci in macchina ma il primo consiglio che mi sento di darti è quello di percorrere a piedi il sentiero conosciuto col nome di “Strada pedonale Diga” perché i suoi paesaggi incontaminati ti lasceranno davvero senza fiato. L’escursione si caratterizza per un dislivello di circa 310 m e richiede circa 1.15h ma vi lascerà davvero a bocca aperta.

A questo punto hai due scelte davanti a te che ben si prestano ad assecondare la tua indole di viaggiatore.

Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza
(Lao Tzu)

Cosa fare nella valle di Rochemolles

Sei una persona alla ricerca di relax e vibes positive? Ti consiglio di fermarti sulle sponde del lago di Rochemolles per un pic-nic immerso nella natura ammirando un paesaggio davvero unico!  La pace del bellissimo bosco di larici (provate a visitarlo in autunno, assumerà colori così belli che sembrerà un dipinto impressionista) verrà resa più frizzante e movimentata dalle molte cascatelle che alimentano il lago. Si potrebbe restare a contemplare questa natura per ore! Oppure potete anche decidere di fare una bella passeggiata rigenerante, il paesaggio è in piano e adatto un po’ a tutti.

Ma vi avevo promesso due diverse opzioni in grado di soddisfare tutti i tipi di viaggiatori, ecco dunque la seconda scelta!

Se sei un viaggiatore che ama il movimento e vuole vivere la natura immergendosi il più possibile ti consigliamo di partire dal Lago di Rochemolles per raggiungere a piedi:

  • il Rifugio Scarfiotti, che si trova a quota 2165 m. Si tratta di un bellissimo rifugio situato nel Grange du Fond, e è circondato da numerose cascate, rilassanti alpeggi e deliziosi laghetti. Perfetto per un buon pranzo con i prodotti tipici! Se preferisci puoi anche fare un pic-nic nell’apposita area attrezzata con panche e tavoli. Partendo a piedi dal Lago di Rochemolles dovrai percorrere un sentiero lungo circa 2km con un dislivello di 130 m circa. Il tempo previsto per arrivare al Rifugio Scarfiotti è di circa 45 minuti. Le avventure non sono finite! Ancora un piccolo sforzo e potrai godere del paesaggio della bellissima ed imponente cascata di Rochemolles; è raggiungibile con una brevissima passeggiata e lo spettacolo ti lascerà davvero senza fiato. Se ami molto camminare puoi anche decidere di proseguire per il Colle Sommelier.
rifugio Scarfiotti a 2165 s.l.m.
rifugio Scarfiotti a 2165 s.l.m.
  • Il Colle Sommelier, che, invece, si trova a quota 2993 m. Il percorso è famoso per essere la strada carrozzabile più alta d’Europa. È possibile percorrerla a piedi o anche in fuoristrada (quando la stagione lo permette). Attenzione, però, si tratta di una strada piuttosto sconnessa e senza protezioni. Inoltre, nel periodo estivo è previsto il pagamento di un pedaggio.

Storia e cultura a Rochemolles

Rochemolles è un paese davvero delizioso che vi permetterà di fare un tuffo nel passato. Un tipico paese di montagna che custodisce una vera e propria perla artistica: la bellissima Chiesa di San Pietro Apostolo. È l’edificio religioso più antico di tutta la zona in cui potrete visitare la bellissima cappella edificata in onore di San Sebastiano. Al suo potrai ammirare una statua datata 1400 dedicata alla Madonna e alcuni dipinti risalenti al primo 500.

Pescare al lago di Rochemolles

Se sei un appassionato di pesca, sarai contento di sapere che è possibile pescare torrente di Rochemolles e nel lago di Rochemolles previa licenza B. La pesca è possibile a partire da 500 metri a monte della diga e fino al ponte sul torrente (proprio prima di arrivare al vallone del Rifugio Scarfiotti).

La valle di Rochemolle offre dunque relax e divertimento per tutti i gusti, un’esperienza immersiva e rigenerante nella natura più autentica ed incontaminata.

Articoli simili

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio