Turismo Termale

Abano Terme: relax e benessere termale

Oltre alle terme, Abano ha molto da offrire, più di quanto si possa immaginare

Abano Terme è un piccolo comune che sorge nella provincia di Padova (a circa 10km dalla città), nella regione Veneto, e si sviluppa nel margine nordorientale dei colli Euganei, che sono noti in tutta Italia per il centro delle terme euganee.

Non a caso i benefici legati alle terapie che caratterizzano le terme sono ricavate facilmente dalle acque del luogo: tale attività è diventata preponderante sul territorio, tanto da portare nel tempo alla nascita di strutture alberghiere pronte ad accogliere ad oggi, circa 250.000 turisti ogni anno, turisti che vogliono concedersi un vacanza salutare nella più nota località fango-terapautica.

Oltre alle terme, Abano ha molto da offrire, più di quanto si possa immaginare; la città è divisa in due centri: uno storico (Abano Vecchia o Abano Centro) e l’altro puramente turistico (Abano Nuova). Il centro storico si sviluppa attorno al Duomo di San Lorenzo, il cui campanile venne costruito in due periodi completamente diverso: la base è del 900 d.C, mentre la seconda è del 1315; la facciata è stata inaugurata nel 1965. Al suo interno di trovano ancora opere d’arte prestigiose.

Attorno al centro storico sono stati costruiti gli edifici che ospitano gli uffici comunali e la biblioteca cittadina, oltre alla monumentale “Piazza del Sole e della Pace”, simbolo di Abano Terme. L’intera zona che circonda il territorio comunale è caratterizzata dalla presenza di numerose ville patrizie, usate soprattutto da privati: nella parte turistica di Abano, nel territorio che si estende poco prima delle sorgenti, vi è la Pinacoteca del Montirone, in cui si possono ammirare opere di artisti del Settecento veneziano.

Specialità benessere: un territorio tutto da scoprire

fontana Abano TermeVisitare Abano è un modo interessate per progettare un soggiorno indimenticabile nel Bacino Termale più grande d’Europa: dalle strutture alberghiere da sogno (con soluzioni ricettive a partire da una a cinque stelle lusso), fino alla possibilità di scoprire negozi, locali, ristoranti nei quali assaggiare i gusti tipici del veneto e respirare gli odori che accompagnano una vacanza all’insegna del benessere.

Per ogni stagione dell’anno Abano Terme offre eventi e manifestazioni che ravvivano la cittadina, i suoi abitanti e i suoi ospiti; ogni struttura e servizio offerto per la comunità mette a disposizione una vasta gamma di possibilità costantemente al passo con l’evoluzione della domanda del mercato turistico.

Dalle cure termali ai prodotti tipici, i diversi soggetti operativi lavorano in diversi settori al fine di sostenere e promuovere sempre di più il turismo nella zona. Abano ha da offrire tutto quello che state cercando: da un hotel confortevole a una cucina tipica deliziosa, con tanto di bagni termali e massaggi che ristabiliranno l’equilibrio del vostro benessere psico-fisico.

E’ vero che non troverete ad Abano grande vita notturna, ma potrete sfruttare così una vacanza di totale relax e riposo, oppure potrete spostarvi verso Padova, in modo da ricercare deliziosi luoghi da visitare per allietare le vostre serate. In meno di mezz’ora o un’ora potrete raggiungere anche Vicenza, Verona e Venezia, spingendovi verso queste straordinarie bellezze artistiche che segnano il carattere deciso di questa regione.

Possiamo considerare questa meta come il luogo perfetto per la qualità dell’ambiente e dei servizi offerti, oltre alla serenità del soggiorno che sa garantire. Una vera vacanza di riposo, utile per rigenerarvi.

Considerazioni: Terme eccellenti, alberghi di lusso e massima accoglienza: Abano Terme è capace di offrire tutto lo svago e le attività di cui abbiate bisogno. Per girare la città potrete anche lasciare il vostro mezzo in albergo e utilizzare i trasporti locali. E’ sempre preferibile visitare la città tra maggio e giugno, nel periodo di bassa stagione, così da ottenere anche agevolazioni sui prezzi.

Abano Terme: relax e benessere termale
5 (100%) 2 votes
Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close