DestinazioniNormativa

Il Salento: la meta ideale per una vacanza con i bambini

Le bellezze naturalistiche e architettoniche di questa terra possono essere godute pienamente da tutta la famiglia

Il Salento, la terra del sole, del mare e del vento è un insieme di luoghi davvero incantevoli e accoglienti in cui trascorrere le vacanze con i propri bambini.

Le bellezze naturalistiche e architettoniche di questa terra possono essere godute pienamente da tutta la famiglia.

Il Salento presenta moltissime strutture alberghiere e numerosissimi villaggi turistici adatti ad ospitare famiglie con bambini anche molto piccoli. Inoltre l’ospitalità, la cortesia e il sorriso della gente del posto, rappresentano un valore aggiunto per sentirsi davvero come a casa.

Le località salentine a misura di bambino e come sceglierle

Il Salento è costellato da numerosissimi paesini e cittadine, ognuno caratteristico e con le sue peculiarità. Per una vacanza con i bambini sarà necessario scegliere le località non molto affollate e che abbiano tutti i servizi necessari per vivere una vacanza con i bambini in tutta tranquillità.

Le spiagge salentine sono innumerevoli e dislocate in tutti i punti di questa meravigliosa terra, tuttavia non tutte sono adatte ai bambini. Principalmente bisogna escludere le località che presentino coste alte e rocciose, pericolose per qualunque bambino; occorre invece prediligere le spiagge di sabbia fine, numerose in Salento, quelle che possibilmente si affaccino su fondali che digradino gradualmente. É importante inoltre scegliere spiagge che consentano di predisporre uno spazio in cui i bambini possano giocare all’ombra: bisogna optare quindi per quelle libere dove poter piantare un ombrellone ampio, o gli stabilimenti balneari che abbiano spazi adeguati a soddisfare tutte le esigenze dei bambini.

Sono moltissime le località salentine a misura di bambino, a partire da Torre dell’Orso, vicinissima alla città di Lecce. La spiaggia di Torre dell’Orso presenta moltissimi stabilimenti balneari, alternati a zone di spiaggia libera, che renderanno più confortevole lo spostamento con i bambini dal luogo di residenza alla spiaggia.

Proprio in questa zona, sono presenti tantissimi villaggi turistici del Salento, l’ideale per chi sta cercando una vacanza a misura di bambino, senza rinunciare al proprio relax e divertimento.

A pochi Km da Torre dell’Orso, si trova Otranto. Con il suo centro storico, formato da piccole e caratteristiche viuzze, è il luogo ideale in cui trascorrere tranquille e piacevoli serale. Cenare in riva al mare e dopo fare una passeggiata tra questi luoghi in cui far giocare i bambini in tranquillità è davvero un’esperienza unica.

Spostandoci sul versante Ionico, troviamo la Marina di Pescoluse, situata nel tratto del litorale ionico che da Gallipoli scende verso S. Maria di Leuca. Questa località è consigliata alle famiglie con bambini soprattutto nei periodi di giugno e settembre, in quanto a luglio e ad agosto risulta essere davvero molto affollata. La spiaggia è composta da sabbia fine e bianca, il fondale per molti metri non diviene profondo ed è quindi ideale per far fare il bagnetto ai bambini in tutta tranquillità.

A nord di Gallipoli, una località molto interessante è quella di Torre Lapillo. Si tratta di una frazione della più rinomata Porto Cesareo, che tuttavia nei mesi estivi non è mai eccessivamente affollata. La costa bassa e sabbiosa e il fondale che digrada dolcemente la rendono molto accogliente per i bambini. Vicinissimi alle spiagge sono presenti molti chioschi, ristorantini e tavole calde per tutte le tasche, dove trascorrere comodamente le ore più calde della giornata.

Il Salento è ricco di tantissime altre località, adatte ai bambini. Abbiamo cercato di segnalare quelle più significative.

Buona Vacanza nel Salento.

Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close