DestinazioniIdee vacanzaMontagna

Vacanze a Livigno, cosa fare e cosa vedere

Livigno viene anche definito da alcuni come "Piccolo Tibet", un luogo veramente magico dove ritrovare il proprio equilibrio

Livigno è una splendida località turistica letteralmente incastonata fra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero. Particolarmente indicato come meta turistica per chi da una località alpina si aspetta una natura incontaminata e tante opportunità per fare sport e varie attività, Livigno sa offrire sempre una vacanza memorabile.

Molto apprezzata dagli appassionati di mountain bike, a Livigno si può però anche praticare sci, podismo, nordic walking e tante altre attività all’aria aperta, a vario livello. Che si sia atleti provetti o semplici appassionati, ci sarà sempre qualcosa con cui mettersi alla prova.

In un ambiente naturale di grande bellezza, fatto di boschi centenari, torrenti dalle acque cristalline, ampie vallate e pascoli fioriti, Livigno viene anche definito da alcuni come “Piccolo Tibet“, un luogo veramente magico dove ritrovare il proprio equilibrio e riempire occhi e cuore di bellezza.

Molti cercano appartamenti a Livigno per organizzare la loro vacanza, altri propendono per un campeggio o magari per un rifugio, ma a Livigno si trovano anche attrezzate SPA e terme. L’offerta ricettiva è veramente ampia e diversificata e non a caso cresce di continuo il numero di persone che scelgono questa meta da sogno per le loro vacanze.

Cosa vedere a Livigno e dintorni

A Livigno e dintorni c’è tanto da vedere, tra le mete da visitare c’è senza dubbio Palazzo Vertemate Franchi a pochi km da Chiavenna. Si tratta di uno splendido edificio rinascimentale, immerso in un incantevole ambiente naturale. Altra location da sogno è quella di Palazzo Salis con i suoi splendidi affreschi, l’originale giardino e la bella cantina.

Per chi vuole fare un tuffo nella storia, senza dubbio suggestivo è il museo minerario in località Bagnada (a circa 2 ore dal centro di Livigno), mentre per le famiglie con bambini, può risultare senza dubbio interessante una visita alla fattoria didattica dell’azienda agricola la Foppa.

Cosa fare a Livigno

Livigno è una meta molto apprezzata dagli amanti degli sport invernali e della mountain bike, ma anche in estate le cosa da fare in questa destinazione turistica dal grande fascino, di certo non mancano.

Ampia a Livigno e dintorni è l’offerta di gite ed escursioni guidate, c’è la possibilità di noleggiare sci o biciclette, si possono visitare aziende agricole e cantine, pranzare o cenare in vari ristoranti, dedicarsi allo shopping, scoprire le bellezze di incredibili parchi naturali e naturalmente fare tanto sport e varie entusiasmanti attività all’aria aperta, come quelle sperimentabili nel Parco Avventura.

Non mancano gli hotel, ma molti preferiscono optare per degli appartamenti o degli chalet, tipici delle località di montagna, così da essere maggiormente autonomi. Trovata la sistemazione più allineata alle proprie esigenze e preferenze, le attività alle quali ci si potrà dedicare, da soli o con tutta la famiglia saranno veramente numerose.

Si avrà modo di sperimentare nuovi sport o di praticare i propri preferiti, magari anche migliorandosi grazie al supporto di istruttori esperti e guide locali. Che ci si voglia dedicare alla contemplazione delle bellezze naturali e al più totale relax, o che si cerchino scariche di adrenalina, a Livigno si potrà sempre trovare quello che si desidera.

Tags

Articoli simili