Parchi divertimento

Italia in miniatura, lo splendore di un’intera Nazione

Italia in miniatura, più che un parco divertimento è un'istituzione!!

Più che un parco divertimento è un’istituzione: da oltre 40 anni l’Italia in Miniatura è una delle attrazioni più gettonate della riviera romagnola, situato nella frazione di Viserbella. Nella sua area centrale, il parco va ad ospitare 270 riproduzioni in scala di monumenti, palazzi, chiese e piazze italiane di grande prestigio; il tutto è immerso in un paesaggio naturale in scala, caratterizzato da 5mila alberi in miniatura, ma rigorosamente veri. La sua superficie complessiva è di 85.000 m² nel quale si trovano numerose attrazioni meccaniche e tematiche.

L’Italia in miniatura nasce nel 1970 da Ivo Rambaldi, titolare di un’azienda di impianti termosanitari; il suo grandissimo successo negli anni ha portato a un ampliamento volto non solo ad aumentare la superficie visitabile, ma soprattutto a introdurre nuove attrazioni, estendendo anche la tematizzazione del parco.

Il parco contiene le rappresentazioni di tutte le regioni italiane: vicino a ogni miniatura sorge un paesaggio di colline, fiumi, laghi, mari e ferrovie rigorosamente in scala funzionanti che vogliono rispecchiare la distribuzione della flora italiana, amata in tutto il mondo. Come se non bastasse oltre alle miniature italiane, vi è anche un’area più piccola dedicata all’Europa, dove i visitatori potranno ammirare i monumenti principali di tredici paesi europei.

Le attrazioni dell’Italia in Miniatura

Uno dei lavori più spettacolari è quello della riproduzione della città di Venezia, in scala 1:5, che è visitabile con una barchetta galleggiante, così da poter ammirare al meglio le bellezze dell’isola. Degna di nota è anche la scuola guida interattiva per i bambini, che comprende la parte teorica e la prova pratica con vetturette elettriche su un percorso dotato anche di segnaletica, semafori e rotatorie. Le famiglie di visitatori potranno godersi un’esperienza unica in compagnia dei bambini, godendosi anche il giro panoramico con il trenino.

italia miniaturaTra le attrazioni offerte dal parco è possibile trovare una torre panoramica, una piccola valle preistorica, una monorotaia a trazione elettrica, una simulazione della discesa delle rapide di un fiume e una lunghissima serie di eventi svolti proprio al fine di allietare grandi e piccini.

Inoltre è possibile visitare un padiglione dedicato alla comprensione di scienza e tecnologia, un’area interamente dedicata ai videogiochi e una zona con pappagalli.

Come arrivare al parco

In automobile è possibile prendere l’autostrada A14 Bologna-Ancona, uscendo a Rimini Nord e seguire poi le indicazioni per Rimini, fino a trovare sulla sinistra, Italia in Miniatura. E’ possibile anche prendere la Strada statale 16 “Adriatica”: Italia in Miniatura si trova al km 197, a 5 chilometri da Rimini Centro, verso Nord.

Se viaggiate in treno invece bisogna prendere la linea ferroviaria adriatica Ancona-Milano: bisogna scendere a Rimini e prendere il bus n°8, direzione “Italia in Miniatura”.

Italia in miniatura, lo splendore di un’intera Nazione
Vota per questo articolo
Tags

Articoli simili