Mare

Le bellezze di Rimini da scoprire: spiagge sì, ma c’è molto altro

Rimini è un luogo che gode di una posizione geografica privilegiata, di una cucina deliziosa e di bellezze custodite nel suo territorio

Per molti scegliere Rimini come meta di vacanza vuol dire solo una cosa: ricercare e vivere il puro divertimento che ha contraddistinto per anni la Riviera Romagnola. In realtà non è il solo motivo che spinga le persone a visitare questa località di mare. Rimini è un luogo che gode di una posizione geografica privilegiata, di una cucina deliziosa e di bellezze custodite nel suo territorio. Questo vuol dire che potrai comodamente ricercare uno speciale hotel a Rimini vicino al mare e sulla spiaggia, e nelle giornate più uggiose potrai allontanarti dalla spiaggia per ammirare l’intero mondo che si cela dietro al cuore pulsante della Riviera Romagnola. Vediamo allora quali sono i posti che meritano di essere visitati se decidi di recarti a Rimini e non goderti solo il sole e le spiagge.

Quali luoghi visitare se vai in vacanza a Rimini

Partiamo proprio dalle basi, ovvero dal suo centro storico, che è un mix equilibrato di vita giovane, di arte e bellezza. Le piazze, i vicoletti ci permettono di incontrare alcune perle come Piazza Tre Martiri, antico foto romano, oppure la celebre Piazza Cavour che è stata la più importante in epoca medievale. Qui è impossibile non citare la bellezza architettonica del Palazzo dell’Arengo, della Fontana della Pigna, del palazzo Podestà e del Comunale. E come un inaspettato fulmine a ciel sereno ecco il maestoso Arco d’Augusto.

Questo è sicuramente un ottimo inizio, ma per cogliere il cuore della città è consigliabile andare a Pescheria Vecchia. Qui è possibile entrare in una zona in cui pub, ristorantini e cantine sono pronte a tentarvi in ogni angolo. E’ da qui che emergono i gusti e i profumi dell’Emilia Romagna, ovviamente da provare anche a tavola e non solo da ammirare con gli occhi. E come dimenticare di fare un giro sul fiume Marecchia, dove ammirare il Ponte di Tiberio, una delle più importanti costruzioni romane, che segna l’inizio della via Emilia. Qui è doverosa una bella passeggiata per costeggiare il corso e scoprire nuovi scorci della città.

Cinema e divertimento a Rimini

Non si può pensare a questa meta turistica italiana senza collegare subito l’Italia in miniatura, che trasforma i turisti in vere “Alice nel Paese delle Meraviglie” per ammirare le bellezze del nostro Paese in questo spazio che si trova a Viserba. Il parco tematico attira grandi e piccini, perché diverte e insegna tantissimo sulla nostra storia, sul territorio e soprattutto sull’arte e la bellezza dell’Italia da nord a sud. E visto che siamo in tema di “divertimento e cultura”, non possiamo non citare Fellini. E’ possibile creare un piccolo itinerario che permetterà di scoprire quali sono i posti più significativi per quel genio indimenticabile di Fellini, che da qui ha scritto la storia del cinema e di quella Belle Époque che non smette mai di affascinarci.

E le spiagge?

Ok, dopo aver girato in lungo e in largo alla ricerca delle bellezze che ci sono oltre al noto “divertimento da Riviera”, possiamo anche goderci il mare. I km di costa sono tanti, e le spiagge più rinomate della Romagna sono lì che vi aspettano: servizi da spiaggia, chioschetti, aperitivi sulla sabbia e party fino a tarda notte. I più sportivi potranno anche divertirsi a suon di beach volley, tennis, ping pong e molto altro ancora, così da allenarsi un po’ prima di concedersi l’ennesima serata all’insegna di musica e divertimento.

Tags

Articoli simili