Destinazioni

Vacanze in Salento? Scopri il Family Resort

Questo angolo di Puglia, del resto, permette di organizzare vacanza a misura di bambini, grazie alla presenza di vari parchi tematici, oasi naturali, fattorie didattiche e spiagge adatte per le famiglie

Il Salento rappresenta sempre una delle mete preferite dagli italiani per le proprie vacanze estive, ma anche per una breve parentesi per staccare dalla routine quotidiana e godersi mare e buon cibo. Se, poi, a tutto ciò si unisce la possibilità di trascorrere questi giorni in una struttura appositamente studiata per chi viaggia con bambini, il risultato è perfetto. In Salento, infatti, sono presenti numerosi Family Resort, ovvero strutture ricettive che offrono il giusto divertimento per i più piccoli, il relax per gli adulti ed una serie di servizi idonei per le famiglie e per il loro confort.

Salento: una vacanza per tutte le età

Questo angolo di Puglia, del resto, permette di organizzare vacanza a misura di bambini, grazie alla presenza di vari parchi tematici, oasi naturali, fattorie didattiche e spiagge adatte per le famiglie.

A Gallipoli, ad esempio, c’è un divertentissimo Acquapark, con numerose attrazioni e giochi per tutte le età, mentre a circa 15 chilometri da Lecce si trova il Parco Naturale Bosco e Paludi di Ranucci, un’area boschiva che arriva fino al mare e dove poter osservare da vicino numerose specie animali e vegetali.

Altrettanto interessante è l’Oasi protetta dei Laghi Alimini, nelle vicinanze della Baia dei Turchi, con sentieri fra la natura in grado di incantare a tutte le età.

Il Salento in miniatura a Salice Salentino, poi, è un parco tematico che permette una full immersion fra le bellezze di questo territorio, con la riproduzione in scala delle attrazioni più importanti e tanti altri luoghi dove trascorrere, insieme ai più piccoli, una giornata all’insegna del divertimento.

Family Resort nel Salento: Dove Alloggiare?

Nel Salento, molte di queste strutture, poi, si trovano in location particolarmente suggestive, magari in antiche masserie ristrutturate, immerse nel verde, con piscine per adulti e bambini ed a pochi passi dal mare.

A poca distanza da Presicce, ad esempio, c’è un resort che risponde a questa descrizione: è La Casarana Wellness Resort, che offre camere, servizi e ristorazione di elevata qualità.

Il tutto pensato in ottima Family Friendly, fornendo soluzioni ad hoc per il benessere di grandi e piccini.

Gli amanti dello sport, poi, troveranno molto utile il percorso per jogging di 2 chilometri che si articolare in mezzo ad una meravigliosa macchia mediterranea. La SPA, invece, offre l’opportunità di rilassarsi e ritrovare il giusto equilibrio fisico e mentale.

Presicce rappresenta un perfetto punto di partenza per esplorare il Salento, arrivando anche a Lecce che dista poco più di 50 chilometri.

Altre località da non perdere sono Specchia, a soli 6 chilometri e inserito nell’elenco dei borghi più belli d’Italia e Santa Maria di Leuca con il suo panoramico Santuario.

Naturalmente ci sono le località balneari che offrono l’occasione di trascorrere una giornata su alcune delle spiagge più ricercare della Puglia, come Torre San Giovanni o Torre Vado, adatta appunto per chi ha bambini piccoli e che, nel periodo estivo, organizza un mercatino di prodotti tipici dove degustare moltissime specialità appena preparate.

A poca distanza, inoltre, si trova Pescoluse, dove poter nuotare in un vero e proprio paradiso, con una spiaggia bianca che degrada lentamente e rende facile e sicuro il gioco dei bambini, oltre alla presenza di un mare cristallino e pulito.

Family Resort: quali servizi?

Il successo di una vacanza, però, dipende molto dal luogo dove si decide di soggiornare, soprattutto se, in famiglia è necessario equilibrare le esigenze dei bambini con la voglia di mamma e papà di ritagliarsi qualche ora solo per loro.

I Family Resort sono organizzati proprio per questo. Si inizia, ad esempio, con gli arredi dedicati ai più piccoli, sia nelle camere che nelle aree comuni; quindi la presenza di lettini con sponde o culle, seggiolini, fasciatoi, scalda biberon o vaschette per il bagno dei neonati forniscono un valore aggiunto ai servizi.

Anche il ristorante, poi, deve essere dedicato a loro con menù specifici e su richiesta, orari flessibili per rispondere alle necessità dei bambini, posate idonee, seggioloni ed eventuali merende sane e gustose per il pomeriggio.

L’intrattenimento è un altro aspetto da considerare, proprio perché, fa trascorrere delle ore divertenti ai piccoli, permettendo loro di socializzare, ma regala ai genitori delle parentesi di tranquillità, da impiegare seguendo le proprie passioni.

È importante che baby sitter e staff dell’animazione siano adeguatamente preparati e professionalmente seri e un Family Resort pone sempre una giusta attenzione nel selezionare personale all’altezza delle aspettative dei clienti. È importante trovare uno spazio giochi, degli spettacoli adatti, eventuali cene a tema solo per i bambini e corsi ed attività sportive adatte a loro.

Vota per questo articolo
Tags

Articoli simili