Bed and BreakfastCuriosità

I vantaggi di una vacanza in B & B

Sinonimo per eccellenza della vacanza low cost, i Bed and Breakfast sono diventati negli anni la soluzione ideale per chi ama viaggiare senza spendere cifre da capogiro. Inizialmente preferiti da giovani e viaggiatori senza grandi pretese, negli ultimi anni i Bed and Breakfast hanno diversificato la loro offerta garantendo soggiorni esclusivi anche ai viaggiatori più esigenti che possono scegliere di alloggiare, ad esempio, in castelli e dimore storiche.

Il termine “bed and breakfast” tradotto dall’inglese significa “letto e colazione” e ben sintetizza il tipo di servizio offerto da queste strutture. I B&B sono delle strutture private che offrono a pagamento una stanza per il pernottamento e la prima colazione. Queste strutture possono mettere a disposizione solo un numero limitato di stanze per gli ospiti e la cucina deve essere riservata esclusivamente a questi ultimi. Forniscono la biancheria per le stanze e per il bagno e garantiscono il servizio di pulizia a ogni cambio di ospite o almeno due volte a settimana. Ecco alcuni dei motivi che spingono ogni anno tante persone a scegliere questa formula per le loro vacanze.

I vantaggi di un B&B a costi contenuti.  Il costo di una stanza con prima colazione in B&B è molto inferiore rispetto a quello di una camera d’albergo con trattamento di prima colazione. Nei B&B sono garantiti alcuni dei servizi che si possono trovare negli alberghi come la pulizia in camera e il cambio di biancheria per bagno e letti.

Posizione. La maggior parte dei B&B si trova in posizioni centralissime e consentono di organizzare al meglio il proprio soggiorno spostandosi comodamente in centro.

Contesto familiare. Inserendosi in un contesto familiare l’accoglienza è molto più calorosa rispetto a quella che si riceve in un qualunque albergo, i titolari sono più disponibili a fornire informazioni e aiutare il proprio ospite a sentirsi a suo agio.

Le camere. Le camere sono arredate tutte in maniera diversa a differenza delle anonime camere d’albergo e sono fornite di bagno in camera.

Le strutture. In genere i B&B sono strutture piccole e a conduzione familiare. Questo elemento garantisce una maggiore privacy all’ospite e un maggiore senso di sicurezza soprattutto per le donne. Questo tipo di struttura consente al turista di conoscere da vicino le abitudini e la vita reale dei paesi visitati.

Ospiti e non clienti. La differenza fondamentale tra un B&B e un  hotel è che nel primo ci si sente ospiti di una famiglia e non clienti che pagano per occupare una stanza come accade, invece, nel secondo.

Come trovare i migliori bed & breakfast

Internet è senza dubbio una risorsa preziosa per chi è alla ricerca di strutture ricettive e ovviamente anche di B&B. Ci sono varie possibili opzioni per trovare delle valide sistemazioni durante un viaggio, tra queste spicca per completezza e versatilità il sito bed & breakfast in Italia che raccoglie molte informazioni utili che supportano adeguatamente il viaggiatore nell’individuare il B&B maggiormente in linea con le proprie esigenze.

Il sito, raggiungibile all’indirizzo bedandbreakfastbb.it si configura come un vero e proprio motore di ricerca verticale, che consente di trovare varie tipologie di strutture, non solo B&B, ma anche agriturismi, ostelli, hotel, ecc. Naturalmente si può scegliere anche la località di nostro interesse o navigare per categorie, seguendo i suggerimenti del portale, in base alle nostre preferenze tra mare, montagna, città d’arte, borghi e molto altro ancora. Un altro interessante criterio per cercare e ordinare i risultati proposti dal sito è poi quello dei servizi offerti dai vari B&B, come ad esempio la presenza di un angolo cottura, dell’aria condizionata, del parcheggio, del WiFi, della possibilità di portare i propri amici a quattro zampe, ecc.

Il sito offre anche contenuti editoriali interessanti e in molti casi utili al viaggiatore, come una sezione dedicata ai diritti di chi viaggia, un glossario turistico in lingua inglese e informazioni sempre aggiornate sul mondo del B&B, per non perdersene nessuna ci si può iscrivere, così da ricevere aggiornamenti periodici.

Articoli simili

Pulsante per tornare all'inizio