Destinazioni

Malaga, la perla della Costa del Sol andalusa: cosa visitare?

Amata per i suoi paesaggi da sogno, per le spiagge, la fortezza e il castello secolare: scopri quali sono i punti più affascinanti di Malaga.

Malaga è una vera chicca sulla Costa del Sol andalusa, amata per i suoi paesaggi da sogno, per le spiagge, la fortezza e il castello secolare. Ma non sono da meno i suoi ristoranti, i musei e la sua architettura storica, che la rende una meta di vacanza perfetta per chi ama il mare ma anche la cultura. Vuoi organizzare una vacanza in questa città e scoprire tutte le sue bellezze? Di seguito scopriremo insieme quali sono le grandi attrazioni di Malaga, che la rendono una delle migliori opzioni di viaggio per la prossima estate.

La fortezza affascinante di Alcazaba

L’Alcazaba Malaga è sicuramente l’attrazione più famosa della città, un palazzo-fortezza che è stato fondato nel XI secolo dai Mori e sfruttato come mezzo di protezione per difendere la città dai cattolici. La sua conservazione è strepitosa e al suo interno è possibile ammirare cortili, patii, fontane e giardini lussuosi. Visitarlo vuol dire non solo fare un salto indietro nel tempo, ma anche poter ammirare una vista da sogno sul mare e sul porto. È consigliabile visitare anche il piccolo museo archeologico delle ceramiche, magari prenotando una visita guidata.

Il castello di Gibralfaro

Un luogo imperdibile è il castello di Gibralfaro che si raggiunge dall’Alcazaba attraverso un sentiero da percorrere a piedi. Il castello è stato fondato nel XIV secolo come simbolo per proteggere l’Alcazaba; ospitava una caserma per i soldati e un faro. Ed è questo dettaglio che permette di dare il nome al castello stesso, visto che Gibralfaro vuol dire “montagna di luce”.

Vicino al castello è possibile accedere al Mirador de Gibralfaro, ovvero un punto panoramico in cima a una collina fuori dal centro della città. Ci sono viali alberati, affascinanti da percorrere all’alba o al tramonto per scoprire scorci mozzafiato della città. Basta trovare uno dei due punti di vista più affascinanti per godersi un colpo d’occhio da favola sulla città e sulle montagne della Costa del Sol.

Le spiagge di Malaga

Che vacanza sarebbe senza un po’ di sano relax sotto il sole? Se ami restare vicino al centro cittadino e nei pressi del porto troverai la spiaggia della Malagueta, mentre più ad est puoi visitare il Pedregalejo. Una delle più visitate in assoluto è La Caleta, amatissima da giovani e famiglie, che spesso si riversano anche sulla spiaggia di El Palo, nel quartiere dei pescatori.

Chi ama invece fare kitesurf, dovrebbe spingersi a El Campo de Golf, per godersi al massimo le attività vivaci in acqua. Infine consigliamo di provare la spiaggia di San Andrés con una zona erbosa e un parco giochi, oppure quella di Penon del Cuervo per trovare un luogo adatto a festeggiamenti con amici e barbecue!

Tra musei e cultura

Sono oltre 30 i musei che si trovano sul territorio, rendendo così Malaga come la vera capitale culturale dell’Andalusia. Gli appassionati di arte potranno visitare il Museo di Picasso, per imparare ogni segreto sulla vita del popolare pittore, anche attraverso le sue oltre 200 opere. Per i dipinti spagnoli consigliamo di visitare il Carmen Thyssen, ma anche il Museo de Malaga che offre una sezione archeologica e una di pittura spagnola. Inoltre in città è possibile trovare il Pompidou Centre di Malaga, che è una filiale del famoso Centre Pompidou di Parigi.

Nel centro storico della città è possibile anche trovare la Cattedrale di Malaga, una delle strutture architettoniche più popolari, con uno stile rinascimentale, firmato da Diego de Siloe, una facciata barocca e diversi affreschi interni.

Altre attrazioni da non perdere a Malaga

Il giardino botanico di Malaga è uno dei più grandi tra quelli tropicali e subtropicali d’Europa, con oltre 2000 specie di alberi e piante sparse su circa 250.000 m². Per assaporare invece i gusti della città c’è il mercato di Atrazanas, in uno splendido edificio del XIX secolo, dove dominano le bancarelle di prodotti freschi, salumi e formaggi, dove godersi il gusto di Malaga e della Spagna.

E se ami la street art spingiti a Soho, ex quartiere decadente che è stato ristrutturato da artisti pronti a donarle un nuovo look e grande vivacità.

Articoli simili

Guarda anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio