Destinazioni

Relax in Salento: il luogo giusto per la tua vacanza

La Puglia è meta ambita per chi voglia ricercare il perfetto relax in Salento. In pochi minuti di auto si possono raggiungere facilmente sia la costa jonica che adriatica. Il Salento offre il meglio di arte, storia, cultura, enogastronomia e divertimento. La regione è il luogo giusto per la tua vacanza.

Salento: alla scoperta dei suoi segreti

Il Salento offre notevoli spunti per organizzare la vacanza secondo i più svariati temi. In estate, il turismo balneare è sicuramente tra i più ambiti in assoluto. Mare cristallino e spiagge candide fanno da contorno alla vacanza ideale.

Il relax tra mare, sole e divertimento può essere però integrato con escursioni alla scoperta del Salento. Questa terra è ricca e variegata con scrigni di tesori inediti che vanno scoperti o riscoperti. Ogni visita è un’emozione. Arte, campagna e archeologia fanno parte del mondo salentino.

I segreti da scoprire durante il relax in Salento spaziano attraverso la storia e le tradizioni di un popolo che ama la propria terra. Cuore pulsante del Salento è sicuramente Lecce.

Potrai dedicare un giorno alla scoperta di questa città. Qui, le numerose dominazioni hanno lasciato tracce del loro passaggio. Passeggiando per le vie del centro ti accorgerai che il tempo sembra essersi fermato. Il bianco della pietra leccese mette in risalto tutta l’architettura di palazzi antichi e chiese che si conservano ancora in perfetto stato. Avventurandoti alla scoperta di Lecce incontrerai monumenti di epoca Barocca, resti archeologici romani, chiese, castelli e torri che segnarono un particolare periodo storico della città.

Meraviglie di terra e di mare in Salento

Viaggiando alla scoperta del Salento non mancherai di vedere luoghi magici. Le campagne sono ricche di antiche costruzioni risalenti all’era messapica. Non di rado ammirare anche Dolmen, ulivi secolari e chiesette rurali. Facendo un salto a Otranto, considerato il “punto più a oriente d’Italia” è possibile imbattersi in cripte e catacombe risalenti all’epoca paleocristiana.

Il Salento, però è famoso soprattutto per le Grotte sull’Adriatico. Mentre la costa ionica è bassa e sabbiosa, quella adriatica è alta e frastagliata. Le grotte sono formazione ricche di fascino e splendore che incuriosiscono grandi e piccini.

La Grotta Zinzulusa, ad esempio, è una grotta naturale formatasi per azione del mare tra Castro e Santa Cesarea Terme. La grotta è visitabile a piedi e si divide in: ingresso, cripta e fondo.

La Grotta Azzurra, invece, è visitabile via mare e presenta acque interne di un intenso colore turchese.

La Grotta delle Streghe, infine, è chiamata così in quanto le formazioni rocciose all’interno assomigliano a mano di strega. Leggende e storie fantastiche si raccontano su ognuna di esse.

L’atmosfera è resa ancora più suggestiva se si ascoltano i racconti dei pescatori locali.

Hotel Panoramico: relax in Salento

La campagna circostante si protende fino alla riva del mare, su cui sorgono Otranto, San Cataldo, Castro, Gallipoli e Porto Cesareo, tanto per citare le più famose località costiere.

Il relax in Salento sarà scandito dall’alternarsi di colori e suoni caratteristici di questa terra a cavallo di due mari. L’ Hotel Panoramico nel Salento è la location ideale per un soggiorno alla scoperta di questo meraviglioso angolo di Puglia.

Il mare blu su cui si affaccia ottiene, anno dopo anno, riconferma la Bandiera Blu.

La struttura offre, inoltre, uno scenario incantato dove la vista mare può spaziare sull’orizzonte.

L’hotel è anche meta ideale di coppie che cercano un luogo magico in cui passare momenti di assoluto romanticismo al profumo di salsedine.

L’Hotel si trova di fronte la Baia di Castro e offre una vastissima scelta di servizi turistici che ti coccoleranno durante la tua vacanza in Salento.

Al mattino potrai consumare un’abbondante colazione per partire alla scoperta dei dintorni di Castro ricchi di meraviglie marine.

Il ristorante offre cucina italiana e pugliese a base di pesce fresco (e non solo) con vasta scelta di pietanze anche per i celiaci.

Le serate potrai trascorrerle nelle tante feste di paese o sagre che ti faranno conoscere storia e tradizioni locali.

Il relax in Salento, in ogni caso, è assicurato dalla consapevolezza di aver scelto il luogo giusto per la tua vacanza.

Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close